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IL MONDO IT EVOLVE SEMPRE PIU’ VELOCEMENTE, DIVENTA UN MSP PER NON RIMANERE INDIETRO

Ready Informatica, Distributore IT ad Alto Valore Aggiunto
Pubblicato da in servizi gestiti · 4 Dicembre 2019
Tags: solarwindsservizigestiti
IL MONDO IT EVOLVE SEMPRE PIU’ VELOCEMENTE, DIVENTA UN MSP PER NON RIMANERE INDIETRO

Durante gli eventi che organizziamo per far conoscere il modello dei servizi gestiti ai rivenditori e consulenti IT chiediamo, per alzata di mano, quanti dei partecipanti sono riusciti ad aumentare il proprio compenso orario negli ultimi 5/10 anni. Quasi nessuno alza la mano. I pochi che ci sono riusciti, l’hanno aumentato di pochi punti percentuali.

Pensiamo al costo di benzina, caselli autostradali, tariffe energetiche, tasse e via dicendo: quanti di questi sono diminuiti? La risposta è semplice: nessuno. Semmai tutti aumentati.

La conclusione è semplice: chi non riuscirà ad aumentare i propri margini di guadagno in maniera significativa nei prossimi 3/5 anni è destinato a chiudere o a dover ridurre gradualmente il proprio volume d’affari; oppure si troverà costretto a dover limitare i costi, licenziando dei dipendenti o rimpiazzandoli con altri non all’altezza, pagandoli di meno, offrendo così una qualità del servizio più bassa ai propri clienti. Una sorta di “tamponamento provvisorio” che porterà allo stesso destino, solamente posticipato di qualche anno.

Abbiamo chiesto ad un nostro partner, che è riuscito ad invertire questa rotta, come ha fatto: <<Qualche anno fa rivendevo semplicemente dei prodotti e offrivo ai miei clienti dei classici contratti di assistenza. Negli anni 90 e nei primi anni 2000 andava benissimo così: guadagnavamo tanto ed i clienti erano soddisfatti del nostro servizio. Ma nell’ultimo periodo la concorrenza è aumentata parecchio e sempre più spesso mi trovavo ad essere confrontato con miei concorrenti; sono aumentate anche le minacce informatiche e di conseguenza anche il tempo da dedicare a debellarle. Il confronto a cui ero sottoposto si basava principalmente su un fattore: i costi degli interventi. Decisi così di provare ad intraprendere la strada dei servizi gestiti, abbandonando la classica assistenza reattiva, con tutte le problematiche che comportava, passando a quella proattiva, trasformando in guadagni tutte le attività di routine che in quel momento impegnavano molto le risorse della mia azienda, sia in termini di tempo che di persone. Devo ammettere che non è stato facile: non si trattava di accendere un interruttore e di cambiare, da un giorno all’altro, da un modus operandi ad un altro. E’ stato però l’inizio di un percorso che con il tempo mi ha dato ragione. I miei obiettivi sono diventati più ambiziosi: offrire un servizio d’eccellenza, guadagnare di più, aumentare il numero dei clienti lasciando quelli meno profittevoli alla concorrenza. Oltre che del valido aiuto dei miei collaboratori per fare ciò mi sono avvalso, e mi avvalgo tutt’ora, anche dell’utilizzo della suite di Solarwinds MSP grazie alla quale mi sono potuto liberare da onerosi contratti, elevati costi fissi di manutenzione e dalle catene della classica assistenza reattiva prevalentemente on-site dal cliente, il quale quasi sempre chiama quando ormai è fermo e vuole che i suoi problemi vengano risolti nel più breve tempo possibile e al minor costo. Oggi riesco ad intervenire presso i clienti prima che si verifichino delle problematiche, grazie alle informazioni e agli alert che Solarwinds MSP mette a disposizione nella mia dashboard: posso gestire meglio il mio tempo ed i clienti sono entusiasti perché evito loro dei fastidiosi periodi di downtime>>.

SolarWinds MSP è leader mondiale per le soluzioni di IT service management; da un unico pannello cloud e multitenant permette di tenere sotto controllo lo stato di salute di tutte le macchine dei vostri clienti da un unico pannello cloud e offrire tutti i servizi necessari a mantenerne la sicurezza: monitorare PC, server e dispositivi di rete, avere sotto controllo l’inventario hardware e software delle macchine, configurare attività automatiche, eseguire il backup delle macchine e dei documenti critici ed eventualmente il disaster recovery, gestire l’antivirus, aggiornare le patch di Windows e di software di terze parti, collegarsi remotamente alle macchine degli utenti finali, gestire ticket, fornire web filtering e web protection, proteggere dispositivi mobili, fare risk assestment in ottica GDPR, gestire e proteggere le password, fare il “rollback” in caso di cryptolocker e molto altro.

Per informazioni potete scrivere a solarwindsmsp@ready.it lasciando i vostri recapiti: un nostro specialist vi ricontatterà per farvi scoprire le straordinarie potenzialità della suite Solarwinds MSP.



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