- Lo Speciale Ready Informatica sulla Sicurezza - blog - Distributore IT ad alto valore aggiunto

Distributore ad Alto Valore Aggiunto

Vai ai contenuti

Menu principale:

- Lo Speciale Ready Informatica sulla Sicurezza

Distributore IT ad alto valore aggiunto
Pubblicato da in sicurezza ·
Tags: sicurezzaGDPRspecialeReady
Lo Speciale Ready Informatica sulla Sicurezza
La Sicurezza come fonte di rinnovamento dell’Offerta – prima puntata

E’ talmente normale occuparsi di Sicurezza che a volte sembra scontato farlo e non si tende ad associare la Sicurezza con qualcosa di nuovo. Ecco perché invece gli ambiti della protezione digitale possono contribuire a rinnovare la nostra offerta in quanto rivenditori, integratori e professionisti dell’informatica in generale.

La Sicurezza è un tema in costante aggiornamento dal lato della Domanda
Le minacce alla Sicurezza crescono ogni giorno e sono circa quintuplicate in Italia dal 2012 ad oggi. Così come cambia il modo di attaccare. Mentre qualche anno fa gli attacchi erano meno numerosi e più “importanti” in termini di tipologia di arma utilizzata, ad oggi le tecniche di attacco più diffuse sono quelle definite “semplici”:
- il Malware, cioè software che l’utente scarica involontariamente e che provoca danni ai dati o prende il controllo del sistema informativo
- lo sfruttamento di vulnerabilità di sistemi informativi lasciati di fatto “aperti”
- l’inserimento di codici in applicazioni disponibili su Internet per far funzionare siti Web, siti di e-commerce ed altri servizi
- le tecniche di tipo Ddos (Distributed Denial of Service), in cui si fa volutamente esaurire la capacità di un sito  Web di erogare servizi saturando le sue risorse informatiche.

Poiché il panorama è destinato a mutare ancora non si hanno che due soluzioni possibili per occuparsi di Sicurezza: o si assumono degli esperti in grado di seguire dettagliatamente tutti questi aspetti oppure ci si fa carico di conoscere l’offerta di produttori che possono venire incontro all’esigenza di restare aggiornati e di tenere aggiornati i sistemi informativi dei nostri clienti, le cui domande saranno ogni giorno potenzialmente diverse anche se motivate in ogni caso dalla richiesta di “essere sicuri”.

La Sicurezza è cambiata con il Cloud Computing
Che cosa non è cambiato con il Cloud Computing?  In effetti tutto il mondo dell’informatica è stato rivoluzionato dall’avvento dei sistemi virtualizzati e dalla disponibilità di risorse in maniera “non fisica”. Allo stesso tempo si può dire che forse la Sicurezza è il tema che è cambiato di più visto che la disponibilità di risorse in Cloud consente oggi di disporre di sistemi di monitoraggio e di riparazione del danno che sono distribuibili in Rete con grande facilità senza dover installare nulla o quasi su nessuna macchina. Oggi è normale pensare a sistemi che agiscono in modo remoto e che si occupano della sicurezza del computer che stiamo usando in questo momento. Il fenomeno rende possibile tanti altri cambiamenti e soprattutto consente di effettuare servizi senza andare dal cliente, sfruttando le possibilità offerte dai software di Sicurezza in Cloud come la nostra intelligence personale che ci permette di mostrarci al cliente come grandi e potenti…

La Sicurezza è oggi completamente integrata
L’integrazione delle tecnologie informatiche è in effetti anche in questo caso un tema che non riguarda più solo la Sicurezza ma che si applica con particolare attinenza all’argomento specifico. Oggi esistono prodotti che non svolgono più soltanto il compito di antivirus ma che incorporano dentro di sé molte altre possibilità come il controllo a distanza dei device, la protezione contro la navigazione non protetta e l’inibizione all’accesso di siti ben determinati, la gestione delle patch, la sicurezza dei dati in termini di backup e recovery e altro ancora. Di fatto oggi è possibile occuparsi di Sicurezza attraverso prodotti “tuttofare” che non hanno limiti anche in quanto si auto-recensiscono, nel senso che ci forniscono in tempo reale un’analisi di quello che sono stati in grado di fare e di ciò che eventualmente rimane ancora scoperto.

In questo senso, dunque, la Sicurezza è un aspetto che può cambiare e rinnovare la nostra offerta di professionisti informatici in quanto porta con sé i cambiamenti sopra descritti e altri ancora. Con i prodotti per la Sicurezza di Solarwinds MSP possiamo dirci esperti di Cloud Computing, possiamo essere e raccontare di essere costantemente aggiornati e possiamo disporre di prodotti completamente integrati dal lato delle funzionalità…



Ready Informatica srl -
via F. Casati,1 - 23880 Casatenovo (LC)
P.I. 01439000132
Torna ai contenuti | Torna al menu